skip to Main Content

26 e 27 maggio 2017. Rivivi la seconda edizione di Camp Me Up.

Guarda il video e le foto dell’evento.

Venerdì 26 maggio | Programma

Felicità e Lavoro: strumenti per lavorare meglio e rendere di più.

Una giornata di incontri formativi gratuiti.

OPEN
Networking

9.30 – Breakfast

Welcome
Welcome

10.00 – Alice Alessandri e Luca Giorgetti aprono la seconda edizione di Camp Me Up.

DOVE
Il luogo di lavoro

10.15  10.45 – Carrozzeria Battistini: un esempio di azienda progettata attorno alle persone.
Quanto incidono la qualità, l’organizzazione e la gestione degli spazi sul lavoro di un’azienda? In un coro a tre voci, vi presenteremo come è nato e si è evoluto il progetto che ha dato vita alla nuova sede di Carrozzerie Battistini. Partendo dall’ascolto del cliente, vi mostreremo come lo spazio ha risposto a delle concrete necessità funzionali ma al tempo stesso al bisogno di comunicare e trasferire al cliente l’identità dell’azienda.

Speaker: Marzia Mazzi – Germana De Michelis – Barbara Battistini

– – –

10.45  11.15 – Come riorganizzare la propria postazione di lavoro per stimolare produttività e creatività.
Il nostro lavoro è fortemente influenzato dal luogo che lo accoglie. La qualità delle nostre performance quotidiane, il nostro livello di creatività e in generale la nostra concentrazione sono stimolate e supportate dall’organizzazione e dalla particolare “atmosfera” che sappiamo fornire all’ambiente.
Attraverso la sinsergia di Feng Shui e Home Staging scopriremo alcune semplici ma efficacissime
regole per creare lo spazio più adatto al nostro lavoro.

Speaker: Mirna Casadei – Marzia Mazzi

CHI
Le persone al centro

11.15 – Team Cooking: il team building con le “mani in pasta”.
Un team building culinario, o team cooking, è un modo molto efficace per un’azienda per premiare o motivare i suoi impiegati, clienti o fornitori. In questo intervento capiremo quanto questo approccio alla formazione aziendale, creando momenti assolutamente divertenti, motivanti e coinvolgenti, porta al risultato di far ricordare a lungo ed in maniera piacevole ai partecipanti l’esperienza fatta, dando al contempo all’azienda il miglior risultato in relazione al budget stanziato.

Speaker: Rita Cicognani

– – –

11.30  12.00 – Networking caffè
[cooking class – 30 min]

– – –

12.00  13.15 – Con chi ti relazioni al lavoro? Pillole di enneagramma per ottenere il meglio da se stessi e dagli altri.
Conflitti, incomprensioni ma anche successi e risultati sono conseguenze di un ambiente lavorativo “creativo” e vivo da un punto di vista relazionale. La capacità di mettersi nei panni dell’altro non passa solo dall’empatia ma anche dal conoscere determinate caratteristiche di se stessi e del prossimo.
In questo intervento vedremo in azione le diverse personalità descritte dall’enneagramma. Attraverso la rappresentazione di alcune scene caratteristiche che possono manifestarsi durante la vita lavorativa, potremo osservare in una maniera semplice ed innovativa i diversi caratteri e scoprire quanto sia importante riconoscere il valore delle differenze affinché le peculiarità del singolo possano essere esaltate anziché vissute come un ostacolo.

Speaker: Luca Giorgetti – Serena Calderoni – Flaviana Betti

– – –

13.15   14.15 – Networking Lunch
[13.45 cooking class – 30 min]

COME
La tecnologia che semplifica il lavoro

14.15 – La musica a supporto del benessere al lavoro.
Speaker: Giorgio Mondardini

– – –

14.30  15.00 – Dall’identità personale all’identità digitale: come costruire la propria.
Come si raggiunge la felicità in una realtà virtuale? Come si può trarre beneficio dal mondo digital? Come si costruiscono contenuti web in grado di trasmettere la propria sensibilità? Attraverso la mia personale esperienza vi racconterò cosa per me è stato vincente e cosa non ha funzionato, che cosa significa crescere all’interno di una startup e come riconoscere la propria identità al centro di un mondo che si esprime attraverso un vortice infinito di informazioni.

Speaker: Maria Vicini

– – –

15.00  15.30 – La felicità del personale fa aumentare i profitti.
Il fattore “F” – Come fare felici i propri dipendenti ed aumentare i profitti. Un buon clima aziendale è garanzia di produttività. In un breve intervento esaminiamo le prassi per migliorare il coinvolgimento e la soddisfazione delle persone che lavorano con noi.

Speaker: Canzio Panzavolta

– – –

15.30  16.00 – Networking caffè
[15.30 cooking class – 30 min]

PERCHÈ
Chi sono e come te lo dico

16.00 16.30 – “Happy to be italian”: il valore dell’italianità nel mercato internazionale.
Cosa significa essere portatori del Made in Italy nel mondo? Come fare trasformare in elemento differenziante lo stile Italiano per vincere sui mercati internazionali? È possibile per tutti internazionalizzare la propria azienda e la propria professione? A queste e molte altre domande risponderemo insieme a Marco Sgroi (imprenditore italiano attivo in Silicon Valley), Nicole Poggi (international brand manager) e Alberto Aleo (formatore e consulente internazionale) in un dibattito aperto che ha come tema l’Italia e il vantaggio competitivo del nostre aziende e professioni.

Speaker: Alberto Aleo – Nicole Poggi – Marco Sgroi

– – –

16.30 17.00 – Come promuovere la propria identità e lavorare felici
Ognuno di noi ha un trascorso che lo ha portato a questo punto lavorativo e in ognuno di noi c’è un motivo, una storia, che ci spinge ad andare avanti e buttare il cuore oltre l’ostacolo.
Attraverso l’analisi di alcuni case histories vedremo come persone e aziende hanno veicolato la loro storia e la loro immagine attraverso un impatto ed una promozione etica e vincente.

Speaker: Nicole Oriani – Simone Cannolicchio

– – –

17.00 17.30 – FIL, Felicità Interna Lorda: storie di aziende italiane che si prendono cura della felicità.

Se il profitto di un’azienda è il risultato soprattutto del lavoro dei suoi dipendenti, mettere al centro della strategia di business le persone e prendersene cura non significa forse ottenere da parte loro fiducia e collaborazione e quindi raggiungere una maggiore produttività? Non è forse questa la via più efficace per un profitto economico reale e duraturo? Etica e profitto sono veramente in contrasto tra loro? Sono questi gli interrogativi da cui parte il documentario FIL- Felicità interna Lorda di Chiara Cusani: un viaggio allla scoperta di 8 realtà italiane che hanno conquistato il mercato mantenendo un approccio etico al business.

Speaker: Chiara Cusani

– – –

17.30 – Networking Aperitivo

Sabato 27 maggio | Programma

Felicità e Lavoro: strumenti per lavorare meglio e rendere di più.

Una giornata di workshop a pagamento.
Ticket unico 30 euro

OPEN
Networking

9.00  9.30 – Breakfast

Sala 1
Enneagramma

9.30  13.00 – Scopri il tuo enneatipo e come utilizzarlo al meglio nelle situazioni lavorative.
Durante il workshop verranno descritte le nove personalità dell’enneagramma, portando particolare attenzione alle condizioni lavorative ottimali di ognuna. Dopodiché l’analisi si sposterà su in quale maniera ogni tipologia influenza il suo ambiente lavorativo e quali possono essere soluzioni pratiche ed efficaci per risolvere conflitti ed incomprensioni fonti di improduttività. Il partecipante qualora volesse verrà aiutato nel riconoscimento della propria tipologia.

Speaker: Luca Giorgetti

Sala 2
Happy new business

9.30  13.00 – La ricerca e la gestione del cliente in e-mail e al telefono.
Un workshop pensato per aiutarti ad affrontare la parte più delicata dell’attività commerciale: trovare nuovi clienti. Definiremo le fasi del processo per ottenere il primo appuntamento e generare un data base di contatti utili. Imparerei a scrivere e.mail chiare, gentili e dirette al punto. La telefonata sarà la naturale conseguenza dei contatti precedenti: saprai superare con eleganza il filtro e ti accorderai con il decisore instaurando un rapporto di scambio piacevole. Tutto questo rispettando il tuo stile e in armonia con i tuoi valori.

Speaker: Alice Alessandri e Alberto Aleo

Sala 3
Il volto felice di un brand

9.30  13.00 – Come creare il proprio linguaggio visivo per raccontarsi e costruire messaggi coerenti alla propria identità. 
Fai finta di avere una valigia che devi riempire per *il viaggio della tua vita*. Dentro la tua valigia cosa non deve assolutamente mancare? Quali sono gli oggetti che ti identificano? Cosa raccontano di te quegli oggetti?
Questo workshop è pensato per riempire il tuo bagaglio di viaggio con l’obiettivo di fare chiarezza sulla tua identità e creare un linguaggio visivo personalizzato, indispensabile per costruire gli strumenti di comunicazione utili per raccontarsi .
Si tratta di un laboratorio creativo, dove avrai a disposizione una valigia che diventerà la tua *brand box*. Attraverso una serie di domande e attività artistiche, ti guiderò alla realizzazione della tua personale valigia. Uscirai dal workshop con la tua brand box. Al suo interno ci sarà la tua personalità, i tuoi valori, la tua storia e potrai utilizzarla e consultarla ogni volta che devi raccontarti in maniera coerente e consapevole.

Speaker: Nicole Oriani

PAUSA
Lunch

13.00  14.00 – Networking

Sala 1
Happy Worker

14.00  17.00 – Gestire lo stress nell’ambiente di lavoro.
Può succedere che il lavoro diventi causa di stress: i ritmi frenetici, gli orari dilatati, il capo esigente, il collega difficile. Se ci lasciamo travolgere da quanto succede intorno a noi, trascorreremo la giornata lavorativa desiderando solo che finisca al più presto. Essere felici nell’ambiente di lavoro è possibile!
Esercizi pratici e semplici tecniche possono aiutarci a sentirci protagonisti del nostro benessere.
Sperimenteremo insieme come trasformare lo stress in un prezioso momento di consapevolezza da cui partire per migliorare la qualità delle nostre giornate e approcciarci al lavoro in modo nuovo.

Speaker: Serena Calderoni

Sala 2
Bella Scrittura

14.00 17.00 – Come migliorare la propria calligrafia e scrivere meglio anche la lista della spesa.
La bella scrittura è un esercizio di riconnessione tra testa occhi e mani, un lavoro di ricerca su ciò che vediamo e sull’equilibrio della bellezza. In questo breve workshop scopriremo insieme come riportare un pò di questa bellezza in un piccolo gesto quotidiano che è quello della vostra scrittura, vi racconterò come poter rendere più aggraziata la vostra scrittura e rendere più piacevole persino la lista della spesa!

Speaker: Simone Cannolicchio
– – –
Laboratorio Pratico
*12 posti disponibili

Sala 3
Office Staging

14.00  17.00 – Come rendere piacevole la propria postazione di lavoro grazie alle regole dell’home staging.
Ti piacerebbe aprire la porta del tuo ufficio e sentire aprirsi un sorriso? Di solito i nostri spazi domestici (casa) li associamo al relax, all’accoglienza, al benessere. Per i nostri spazi lavorativi (ufficio) non è proprio così. Anzi, a volte li associamo a stress, pressioni ed obblighi. Perché non provare a portare un po’ del benessere di casa anche in ufficio?  Non comprometterà certo le nostre prestazioni lavorative, a contrario le può migliorare, mettendo la nostra mente in uno stato di benessere e positività, aperta e pronta per concentrarsi e produrre. Da dove cominciare? Qual’è il procedimento? Quali regole seguire? Crea la tua moodboard personalizzata e prova a trasformare il tuo ufficio (o luogo di lavoro) seguendo la tua personalità, cucendotelo un po’ addosso per sentirti meglio al suo interno e portare un pò più di felicità sulla tua scrivania!

Speaker: Mirna Casadei

Back To Top